9 ottobre – In cammino verso l’integrazione tra sport e cultura

Sabato 9 ottobre 2021 l’Unione Sportiva ACLI (US ACLI) e le ACLI aps provincia Alessandria organizzeranno anche ad Alessandria la “IV Giornata Nazionale Lo Sport che vogliamo: risorsa per le comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza. Infatti “In cammino verso l’integrazione tra sport e cultura” sarà una camminata non competitiva che si svolgerà lungo le vie cittadine per scoprire alcuni monumenti e angoli della città.

Il ritrovo sarà sabato 9 ottobre alle ore 9,30 in piazza Santa Maria di Castello per poi arrivare in Cittadella dove sarà possibile approcciarsi al mondo del Nordic Walking grazie alla presenza di un istruttore qualificato. Lungo il percorso si incontreranno delle persone che illustreranno brevemente i monumenti che si incontreranno.

Si camminerà lentamente per dare la possibilità a tutte le persone di partecipare e osservare la città. Data la normativa e il fatto che entreremo in Cittadella sarà richiesto di indossare la mascherina e avere il Green Pass.

Come ACLI della provincia di Alessandria ringraziamo il Comune di Alessandria e la Provincia di Alessandria per aver patrocinato la Giornata e l’UNAR per aver concesso il riconoscimento come iniziativa nell’ambito della prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

A livello nazionale si ringrazia anche l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Sport e Salute, Coni e Comitato Paralimpico, l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, Avvenire e Decathlon.

Lo sport è di tutti e per tutti quindi partecipa anche tu! Ti aspettiamo!

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini