Dimissioni durante il congedo parentale

image_print

Domanda – Sono una dipendente a tempo indeterminato con una bambina di 4 anni e attualmente mi trovo in congedo parentale. Vorrei dimettermi dal lavoro e il mio contratto prevede 15 giorni di preavviso. Devo rientrare al lavoro nel periodo di preavviso o posso comunicare il preavviso mentre sono in congedo e dimettermi al termine del congedo stesso? Cecilia.

Risposta – Gentile Cecilia, il periodo di preavviso va lavorato a tutti gli effetti e comporta la retribuzione piena al 100% se lavorato; nel suo caso pertanto potrà scegliere se:

  • interrompere il congedo parentale e rientrare al lavorare per lavorare i 15 giorni previsti nei quali verrà pagata al 100%;
  • rimanere in congedo parentale fino all’ultimo giorno lavorativo e far decorrere le dimissioni dal giorno successivo. In questo caso percepirà l’indennità del 30% fino all’ultimo giorno e le verrà trattenuta dalla busta paga un’indennità sostitutiva del preavviso ossia un’indennità corrispondente al mancato preavviso riconosciuto.

Se hai bisogno di una consulenza personalizzata o di supporto per presentare la domanda chiama il numero unico del Patronato ACLI provincia Alessandria 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino a te o fissare un appuntamento a distanza online.
Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna serafini

Condividi
  •  
  •  
  •  

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *