A chi spetta la NASpI?

image_print

Chi si trova disoccupato per motivi indipendenti dalla sua volontà ha diritto di ricevere la NASpI, è un’indennità che non spetta ai lavoratori che si dimettono – esclusi i casi di dimissioni per giusta causa – e che hanno interrotto il rapporto di lavoro con una risoluzione consensuale (salvo alcuni casi specifici).

Possono beneficiare della NASpI i lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione e il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato. Non ne hanno diritto i dipendenti a tempo indeterminato della Pubblica Amministrazione e gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.

Chi rientra tra le categorie ammesse alla NASpI e ha perso involontariamente il lavoro, pul richiedere l’indennità se possiede i seguenti requisiti:

  • è in stato di disoccupazione (quindi privo di lavoro e immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa);
  • può far valere almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti all’inizio del periodo di disoccupazione;
  • può far valere almeno 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dalla loro durata oraria, nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

La NASpI spetta anche alla lavoratrice che ha dato le dimissioni durante il periodo di maternità – entro il 1° anno di vita del bambino – o dimissioni per giusta causa: ad esempio in caso di mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali subite sul luogo di lavoro, modificazioni peggiorative delle mansioni lavorative, mobbing etc.

In caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, la NASpI spetta solo se riconosciuta nell’ambito della procedura di conciliazione presso la Direzione Territoriale del Lavoro, nell’ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, oppure a seguito di rifiuto del lavoratore al trasferimento ad altra sede della stessa azienda, distante più di 50 km dalla propria residenza e/o raggiungibile in oltre 80 minuti con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Per i periodi in cui si percepisce l’indennità NASpI viene riconosciuta la contribuzione figurativacalcolata in proporzione alla retribuzione del lavoratore negli ultimi 4 anni, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della NASpI per l’anno in corso.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria ti potranno consigliare per valutare la tua situazione personale, chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona e/o online a distanza.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *