Report e video – Lo sport che vogliamo 2021

Sabato 9 ottobre 2021 si è svolta la “IV° Giornata Nazionale Lo Sport che vogliamo: risorsa per le comunità” per valorizzare il binomio tra sport e cittadinanza. Come ACLI e US ACLI di Alessandria abbiamo organizzato “In cammino verso l’integrazione tra sport e cultura”, una camminata non competitiva lungo le vie cittadine per scoprire alcuni monumenti e angoli della città e tramettere il messaggio che lo sport è: partecipante, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo e accogliente.

Il ritrovo è stato in piazza Santa Maria di Castello dove sorge la chiesa più antica della città, per poi percorrere via Guasco e conoscere Palazzo dei Guasco, quindi si è arrivati al palazzo delle Poste dove vi è il mosaico del Severini, proseguendo per via Milano dove c’è la Sinagoga e infine raggiungere la Cittadella che è la più grande fortezza d’Europa. Lungo il percorso si sono incontrati Dayana, Jamal, Anastasiia e Suela che hanno illustrato brevemente i monumenti.

Come ACLI della provincia di Alessandria ringraziamo per la partecipazione l’Assessore Piervittorio Ciccaglioni in rappresentanza del Comune di Alessandria, la dottoressa Lisa Priarone della Provincia di Alessandria, la polizia municipale per averci accompagnato lungo tutto il percorso e Fausto Costero Presidente regionale dell’US ACLI per aver patrocinato la Giornata e l’UNAR per aver concesso il riconoscimento come iniziativa nell’ambito della prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

Si ringrazia il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per aver patrocinato l’evento, l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per aver concesso il riconoscimento come iniziativa nell’ambito della prevenzione e contrasto delle discriminazioni.Inoltre ringraziamo l’APS Cambalache per aver partecipato con i ragazzi del Servizio Civile, Valter Scarfia e Giuseppe Bruzzese quali Presidente e vicepresidente dell’Unione Ciechi di Alessandria, Sport e Salute, Coni e Comitato Paralimpico, l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, la testata Avvenire e Decathlon. Il Report Lo sport che vogliamo 2021 della Giornata.

Ci siamo dati appuntamento all’anno prossimo per la V° edizione per continuare a trasmettere il messaggio che lo sport è di tutti e per tutti.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini