Assistenza al paziente con ictus

image_print

Le ACLI della provincia di Alessandria ringraziano il dottor Luigi Ruiz, Direttore di Neurologia, il dottor Marco Polverelli, Direttore di Medicina Fisica e Riabilitazione, e le fisioterapiste Annalisa Priano e Claudia Oliva dell’Ospedale Civile e Ospedale Borsalino di Alessandria per aver partecipato alle prime due lezioni del corso per Assistenti Familiari e Caregiver su “Assistenza al paziente con ictus”.

Tutti loro hanno spiegato in maniera semplice e chiara nozioni mediche complesse con esempi pratici. La persona affetta da ictus ha la sensazione che la sua vita gli sia sfuggita di mano in quanto dopo la fase acuta vi è il periodo del recupero delle funzionalità motorie e sensoriali, il recupero del proprio equilibrio personale, non solo fisico. Questo recupero sarà lento ma ci sarà e le persone che gli staranno accanto dovranno cercare di aiutarlo lasciandogli l’autonomia per continuare a fare quello che puó fare.

Ci saranno ancora due lezioni: una con la logopedista, Antonietta Migliaccio, dell’Ospedale di Alessandria, e una con il Presidente di Abilitando, Paolo Robutti, per conoscere i dispositivi tecnologici di supporto.

Ringraziamo l’Ospedale Civile e l’Ospedale Borsalino di Alessandria per la disponibilità e collaborazione, e l’EnAIP di Alessandria per averci ospitato nel salone. Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *