Requisiti per Assegno Sociale 2021

image_print

L’Assegno Sociale è erogato in favore delle persone che si trovano in condizioni economiche disagiate al raggiungimento di una determinata età anagrafica, è una prestazione assistenziale che non dipende dai versamenti dei contributi. L’importo dell’Assegno per il 2021 è di 460,28 euro per 13 mensilità. La cifra è determinata dal reddito personale o coniugale del richiedente.

Nel 2021 l’Assegno è riconosciuto ai cittadini italiani residenti in Italia e ai cittadini comunitari o extra comunitari in possesso della carta di soggiorno, purchè residenti in Italia, che abbiano compiuto almeno 67 anni di età. È necessario però dimostrare di avere soggiornato legalmente in Italia in via continuativa da almeno 10 anni.

Chi non possiede nessun reddito riceve l’intero Assegno. Qualora invece si fosse in possesso di un reddito che comunque non superi una determinata soglia (per una persona sola 5.983,64 euro, per una persona coniugata 11.967,28 euro), l’Assegno Sociale verrà erogato per una somma ridotta pari alla differenza tra l’importo intero annuale dell’Assegno e l’ammontare del reddito annuale percepito.

Ai fini del calcolo dell’importo dell’Assegno concorrono tutti i redditi al netto dell’imposizione fiscale. Vanno esclusi i trattamenti di fine rapporto, le competenze arretrate soggette a tassazione separata, il valore dello stesso Assegno Sociale nonché il reddito della casa di abitazione principale, l’indennità di accompagnamento e i trattamenti di famiglia. Il superamento del limite di reddito previsto comporta la sospensione dell’Assegno.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per inoltrare la domanda di Assegno Sociale in via telematica, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino o un appuntamento online.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *