Ictus e l’aiuto dalla domotica

image_print

Martedì 9 novembre 2021, come ACLI aps provincia di Alessandria abbiamo svolto la quarta lezione del corso per Assistenti Familiari e Caregiver su “Assistenza al paziente con ictus”. Ringraziamo Mariano Amico, Direttore del Patronato ACLI e Amministratore del Sistema ACLI Alessandria, per l’apertura della lezione, e il dottor Paolo Robutti, Presidente dell’Associazione Abilitando Onlus e professionista nell’ambito della consulenza ICT e della tecnologia per persone con disabilità che ci ha illustrato in che modo la tecnologia possa essere un efficace aiuto quotidiano nel superamento delle barriere poste dall’ictus.

Seppur la lezione trattasse un tema complesso è stata maestosa, e ci ha positivamente impressionati per quanto attiene alle vaste soluzioni tecnologiche esistenti  che possono cambiare la vita a milioni di persone che hanno delle disabilità, le quali vivono una situazione particolarmente complicata nel condurre una vita autonoma.

I prodotti tecnologici hanno una variazione di prezzo, dal prodotto più costoso al meno, vi sono anche applicazioni gratuite o già presenti negli smartphone e nei tablet. Ogni giorno i professionisti del settore si impegnano a produrre prodotti economicamente accessibili a tutti anche con l’aiuto delle stampanti 3D.

Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete” realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *