Corso su Ictus: Riabilitazione la parola chiave

Mercoledì 17 novembre 2021 si è concluso il corso per Assistenti Familiari e Caregiver “Assistenza al paziente con ictus“, organizzato dalle ACLI aps Alessandria con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del bando 2020.

Ringraziamo tutti i relatori intervenuti: il dottor Luigi Ruiz – Direttore di Neurologia AO, il dottor Marco Polverelli – Direttore di Medicina Fisica e Riabilitazione AO, le fisioterapiste Annalisa Priano e Claudia Oliva e la logopedista Antonietta Migliaccio dell’Ospedale Borsalino, e infine Paolo Robutti – Presidente associazione Abilitando onlus. Con la loro professionalità sono riusciti a spiegare in modo semplice nozioni mediche complesse.

Possiamo dire che la parola chiave legata all’ictus è Riabilitazione in quanto la persona affetta da ictus ha la sensazione che la sua vita gli sia sfuggita di mano e dovrà affrontare il periodo del recupero delle funzionalità motorie e sensoriali. Il recupero del proprio equilibrio personale, non solo fisico che sarà lento ma ci sarà e le persone che gli staranno accanto dovranno cercare di aiutarlo lasciandogli l’autonomia per continuare a fare quello che puó fare e stimolandolo con azioni quotidiane ma anche con l’ausilio di tablet, smartphone.

Il corso si è svolto in cinque incontri di cui tre online. Si è osservata la costanza delle partecipanti e la forte motivazione di imparare derivata dal desiderio di riscatto per una figura professionale sin troppo bistrattata.

Ringraziamo l’Ospedale Civile e l’Ospedale Borsalino di Alessandria per la disponibilità e collaborazione, e l’EnAIP di Alessandria per averci ospitato nel salone, il dottor Guido Savoi nostro tutor della Fondazione SociAL, tutte le Assistenti Familiari e Caregiver, il team delle ACLI Alessandria, Vi ricordiamo che da gennaio saranno organizzati altri due corsi di specializzazione, tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.aclialessandria.it

 

Il Presidente ACLI aps Alessandria – Carlo Camurati