27 novembre Cuneo – incontro di formazione e spiritualità

image_print

Oltre il futuro reciso: l’ora di un mondo abitabile – INCONTRO DI FORMAZIONE E SPIRITUALITA’ DELLE ACLI REGIONALI DEL PIEMONTE

Cari amici e amiche

“È ora

Molte volte abbiamo fatto risuonare la parola futuro: non tanto il lamento per un futuro reciso che avvilisce la vita, ma soprattutto la passione civile per un futuro ritrovato, riedificato, più sostenibile di quello che abbiamo inseguito finora. Per costruirlo, però, occorre lottare contro l’assuefazione a un presente degradato; occorre lavorare oggi coltivando prospettive per un buon domani, per un pianeta abitabile. La possibilità di ripartire comincia ora. Ora è l’opportunità di costruire una traiettoria diversa; ora è il tempo di cambiare rotta; ora è l’occasione per riorientarci ad un futuro vivibile” (Dal Documento del coordinamento nazionale di Etica Civile).

Occorre però anche, per sostenere tutto ciò, una passione civile, eticamente motivata da una forte speranza, per questo tempo e per il futuro che desideriamo.

È la stessa passione e speranza che in questi anni ha animato le donne e gli uomini delle ACLI nel farle sempre più belle, pensandole sempre più come luogo di servizio alle persone con attenzione privilegiata a quanti più faticano.

Per tenere viva questa speranza, per rinforzarla, per sempre meglio motivarla e condividerla con quanti incontriamo nei territori, per aiutarci e sostenerci, per insieme avere coraggio, vogliamo riprendere come Presidenza Regionale gli incontri di Formazione e Spiritualità tra le diverse province del Piemonte.

Questo è l’invito all’incontro che avrà luogo a: Cuneo, Seminario Vescovile, sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 16.00

Si affronterà il tema della Riconversione Ecologica strettamente legato alla Conversione Personale.

Al mattino saranno proposte due comunicazioni sulle quali ci fermeremo insieme per riflettere in piccoli gruppi.

Nel pomeriggio parleremo della Settimana Sociale dei Cattolici, appena conclusa a Taranto, con i delegati delle diocesi presenti all’incontro e con i responsabili della Pastorale Sociale e del Lavoro del Piemonte.  Quali prospettive abbiamo davanti a noi e quali indicazioni di impegno sono state indicate. Partecipiamo così di fatto al percorso Sinodale voluto dal Papa in tutte le diocesi italiane.

A questa comunicazione inviata ai Presidenti Provinciali e ai Consiglieri Regionali con la preghiera di invitare alla partecipazione le presidenze provinciali e quanti a tutti livelli esprimessero il desiderio di essere presenti, seguirà un programma dettagliato con le indicazioni per raggiungere il luogo dell’incontro.

Grazie per la vostra condivisione e collaborazione

Presidente Regionale ACLI Piemonte aps – Mario Tretola

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *