Da gennaio 2022 arriva Bonus Idrico

image_print

Da gennaio 2022 arriverà il Bonus Idrico per tutti coloro che nel 2021 (dal 1° gennaio al 31 dicembre) hanno sostenuto delle spese per interventi domestici finalizzati al risparmio di risorse idriche, cioè interventi di sostituzione su interi edifici o singole unità immobiliari. Si tratterà di un rimborso che verrà accreditato (previa domanda trasmessa con la piattaforma online del MITE – Ministero della transazione ecologica) sull’IBAN del richiedente. Si avrà diritto, senza obbligo di ISEE, fino a un massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario, persona fisica. Più esattamente l’agevolazione verrà riconosciuta sulle spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Per poter richiedere il Bonus Idrico bisognerà accedere alla piattaforma del MITE attraverso il proprio SPID e poi caricare tutta una serie di dati personali e tecnici. Per una consulenza e una corretto caricamento della domanda puoi rivolgerti agli operatori del CAF ACLI della provincia Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *