AUU e figli con disabilità

L’Assegno Unico Universale (AUU) per i figli a carico è la nuova misura economica che sostituisce in un’unica prestazione tutte le provvidenze a sostegno e tutela della natalità e della genitorialità presenti. L’AUU è stato istituito dal D.Lgs. 29.12.2021 n. 230, gli importi sono calcolati in base alla condizione economica del nucleo familiare attestata dal modello ISEE. Nel nucleo familiare devono essere presenti uno o più figli fiscalmente a carico, l’AUU è riconosciuto per:

  • figli con disabilità riconosciuta: non è previsto un limite di età, purchè siano fiscalmente a carico;
  • figli minorenni (per i nuovi nati, l’assegno decorre dal settimo mese di gravidanza);
  • figli maggiorenni: fino al compimento dei 21 anni di età con determinate condizioni.

Per ciascun figlio con disabilità è prevista una maggiorazione (in misura non inferiore al 30% e non superiore al 50%) dell’AUU rispetto agli importi “base” riconosciuti ai figli minorenni e maggiorenni fino a 21 anni, graduata secondo le classificazioni della condizione di disabilità, ovvero:

  • 105,00 euro mensili in caso di non autosufficienza;
  • 95,00 euro mensili in caso di disabilità grave;
  • 85,00 euro mensili in caso di disabilità media.

La maggiorazione è prevista anche per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fiscalmente a carico nella misura fissa pari a 80 euro mensili.

Per determinare l’importo spettante ai figli con disabilità occorre partire dai valori “base” previsti per i figli (minorenni e maggiorenni) che sono inseriti nell’ISEE del nucleo familiare. Se l’ISEE del richiedente non è superiore a 15.000 euro spettano 175 euro mensili per ogni figlio minorenne, l’importo mensile decresce al crescere dell’ISEE sino a un minimo di 50 euro in corrispondenza di un ISEE superiore a 40.000. Per i figli maggiorenni sino ai 21 anni fiscalmente a carico (a determinate condizioni) gli importi oscillano tra un massimo di 85 euro e un minimo di 25 euro mensili in base al valore dell’ISEE.

La domanda per richiedere l’AUU deve essere presentata in via telematica all’Inps e per farlo bisogna essere in possesso del modello ISEE in corso di validità. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo mentre per le domande presentate successivamente il pagamento verrà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse.

Gli operatori del CAF ACLI e del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per richiedere il modello ISEE e presentare la domanda. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino o un appuntamento online.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc). In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico