Persone con disabilità e agevolazioni su telefonia

Con Delibera n. 290/21/CONS, l’AGCOM (Autorità Garante per la Garanzia nelle comunicazioni) ha ridefinito le agevolazioni tariffarie sulla telefonia e sul traffico dati per alcune persone con disabilità. In precedenza le agevolazioni erano concesse solo alle persone sorde, ai ciechi totali e parziali; con la nuova Delibera ne hanno diritto anche le persone in condizione di grave limitazione alla capacità di deambulazione che abbiano indicato sul verbale handicap (cosiddetta Legge 104) l’art. 30, comma 7 della Legge 388/2000

Sono stati confermati gli sconti per sordi, ciechi totali e parziali sulla telefonia fissa e quindi esenzione del pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico per i sordi, e servizi di accesso a internet a consumo con 180 ore di navigazione gratuita per sordi, ciechi totali e parziali.

Sui servizi di rete fissa viene riconosciuto uno sconto del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione a internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Sui servizi di rete mobile le compagnie telefoniche dovranno prevedere lo sconto del 50% su tre fasce di traffico, una compresa tra 20 e 50 Gigabyte, una maggiore di 50 Gigabyte e una illimitata. I fruitori ammessi sono gli stessi della rete fissa.

Lo sconto del 50% oltre ai sordi, ciechi totali e parziali è riconosciuto anche agli invalidi con grave limitazione di deambulazione.

Le persone sorde, cieche totali e parziali possono continuare a presentare le domande di accesso alle agevolazioni con le prassi consuete e consolidate, producendo i relativi verbali di cecità o sordità.

Le persone con grave limitazione della capacità di deambulazione potranno presentare la richiesta per accedere alle agevolazioni loro riservate entro e non oltre il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 1° aprile 2022, le agevolazioni decorrono dal 30 aprile 2022.

La delibera AGCOM detta indicazioni sull’applicazione di sconti e agevolazioni a cui le compagnie telefoniche dovranno rifarsi e che dovranno proporre in modo evidente e accessibile nei propri siti istituzionali.

Continuano a rimanere esclusi dalle agevolazioni gli ipovedenti gravi, le persone con disabilità intellettiva e relazionale, le persone con altre disabilità che non comportano una grave limitazione della capacità di deambulazione.

Per maggiori informazioni potete contattare lo sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili del Patronato ACLI della provincia di Alessandria chiamando il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini