Figli in quarantena e congedo parentale

image_print

In questi ultimi mesi le domande più frequenti dei genitori che lavorano sono state relative al diritto di poter stare a casa con il congedo parentale quando il figlio si trovava in quarantena e DAD per un contatto con un positivo. Adesso cerchiamo di fare chiarezza.

La Legge prevede un permesso retribuito per i genitori lavoratori di un figlio minore di 14 anni che sia in quarantena su disposizione dell’ASL oppure per il quale sia stata sospesa l’attività didattica in presenza. Il permesso in questione spetta sia ai lavoratori dipendenti sia ai lavoratori autonomi con modalità simili. I requisiti sono i seguenti:

  • il figlio deve essere destinatario di un provvedimento di sospensione dalla didattica in presenza oppure di un provvedimento di quarantena (per essere affetto da Covid-19 o per essere stato in contatto con un positivo), deve inoltre essere minore di 14 anni ed essere convivente con il genitore;
  • il genitore deve essere lavoratore dipendente o lavoratore iscritto in via esclusiva alla Gestione separata o lavoratore autonomo iscritto all’Inps.

Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi ma non negli stessi giorni e spetta per tutto il periodo in questione.

Per il genitore che fruisce del congedo è previsto un indennizzo pari, per i lavoratori dipendenti al 50% della retribuzione calcolata secondo i criteri previsti per l’indennità di maternità obbligatoria, mentre per gli autonomi e gli iscritti alla gestione separata pari al 50% della retribuzione convenzionale giornaliera stabilita a seconda della tipologia di lavoro autonomo svolto.

Le domande possono essere presentate all’Inps, per approfondire l’argomento e ottenere supporto per la presentazione delle domande le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino oppure un appuntamento online.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc). In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *