Ora puoi richiedere la Carta Europea della Disabilità

Le persone con un’invalidità dal 67% al 100% possono ora richiedere all’Inps la Carta Europea della Disabilità (CED) che permetterà di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto EU Disability Card, in attuazione della Strategia dell’Unione Europea 2010-2020 in tema di disabilità per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.

La CED, o Disability Card, è un documento di identità in quanto fornito di dati e di fototessera, un documento di riconoscimento dell’Invalidità e dell’Accertamento handicap (Legge 104/1992) che va a sostituire tutti i Verbali e i documenti cartacei. Infatti consente di attestare il proprio stato di invalidità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità, grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.

La CED si ottiene presentando domanda esclusivamente attraverso il sito dell’Inps, accedendo al portale con SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica). È necessario caricare anche una fototessera del richiedente. Ha una durata di 10 anni, al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo.

Per i minorenni e gli adulti affetti da disabilità intellettiva è possibile che un genitore o un tutore legale faccia richiesta tramite il proprio account Inps, ma è necessario avere la delega per accedere ai servizi Inps del minorenne o del tutelato. Per richiedere la delega bisogna compilare il modello AA10 da presentare all’Inps di riferimento insieme a una copia del documento di riconoscimento sia del richiedente che  del minorenne o del tutelato.

Presentando la domanda il servizio Inps verificherà la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invalidità o di handicap (Legge 104/1992), dagli archivi dell’Istituto, richiedendo al cittadino semplicemente una fototessera valida e, solo per alcune casistiche, un documento attestante lo stato di invalidità. Il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna a domicilio della CED prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per ulteriori domande puoi chiamare il numero unico provinciale del Patronato ACLI della provincia di Alessandria 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con le nostre operatrici dello sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini