Reddito da lavoro e invalidità civile

image_print

L’assegno alle persone titolari di invalidità civile parziale, quindi con invalidità dal 74% al 99%, è compatibile con un reddito da lavoro fino a un massimo di 4.931,00 euro l’anno.

Con messaggio del 28 dicembre 2021, l’Inps ha chiarito che, a far data dell’entrata in vigore della Legge n. 215 del 2021, nel procedimento di liquidazione dell’assegno mensile, sarò riconosciuto il diritto alla prestazione economica anche quando la persona richiedente svolge un’attività lavorativa il cui reddito annuale non superi 4.931,00 euro. Le domande di assegno di invalidità civile presentate e non accolte successivamente alla pubblicazione del messaggio saranno riesaminate d’ufficio da parte dell’Inps, sulla base dei parametri previsti dalla nuova disposizione normativa.

L’assegno di invalidità civile è un’indennità economica riconosciuta a mutilati e invalidi civili, di età compresa tra i 18 e i 67 anni, con un’invalidità compresa tra il 74% e il 99%. Si tratta di un sostegno a carattere assistenziale, cioè indipendente da un rapporto assicurativo e contributivo del beneficiario, ma per ottenerlo è necessario il rispetto di determinati requisiti di reddito.

Ne possono usufruire i cittadini italiani, i cittadini comunitari residenti in Italia e i cittadini extracomunitari purchè legalmente soggiornanti sul territorio nazionale.

La prestazione è concessa per 13 mensilità, con decorrenza dal mese successivo alla presentazione della domanda, non è reversibile ed è pari a 287,09 euro al mese. Per poter fare domanda bisogna avere un reddito non superiore a 4.931,00 euro (anno 2021). La valutazione del reddito è effettuata solo nei confronti del beneficiario della prestazione economica e nel suo computo è esclusa la casa di abitazione principale.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda e per tutte le informazioni necessarie. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino o un appuntamento online.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *