Minimi contrattuali nel lavoro domestico

image_print

Pochi giorni fa il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il recente accordo sui minimi retributivi per il 2022. I nuovi valori saranno validi dal 1° gennaio fino alla fine dell’anno e porteranno a un rincaro delle buste paga delle collaboratrici familiari.

I minimi salariali per il 2022 hanno subito un notevole rialzo. Nei contratti in regime di convivenzal’aumento passa da un minimo di 16,90 euro al mese per il livello B fino a un massimo di 40,82 euro al mese per il livello DS assistenza notturna nei contratti a ore l’incremento oscilla da un minimo di 0,14 euro l’ora per il livello A a un massimo di 0,26 euro l’ora per il livello DS.

L’aumento accordato per il 2022 è stato quasi il doppio rispetto a quanto visto negli anni precedenti. Cliccando su Tabella riassuntiva è possibile vedere i nuovi importi definiti in base alla variazione dei dati Istat relativi all’aumento del costo della vita.

Anche gli importi sostitutivi di vitto e alloggio hanno subito un importante aumento. Mentre dal 2019 al 2021 i valori non hanno subito modifiche, dal 2022 l’aumento è risultato di circa 0,07 euro a indennità.

Per una corretta gestione del tuo contratto di lavoro puoi rivolgerti allo sportello Mondo Colf del Patronato ACLI della provincia di Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino oppure scrivi a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti Familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *