È iniziato corso Assistenza persona non autosufficiente

Lunedì 21 marzo è iniziato il corso delle ACLI aps provincia Alessandria per Assistenti Familiari e Caregivers su “Assistenza alla persona non autosufficiente”. La prima lezione ha trattato il tema delle malattie degli anziani, in particolare le malattie neurologiche.

Ringraziamo Mariano Amico, Direttore Sistema ACLI Alessandria, per la presentazione del corso e del progetto, Guido Savoi, referente Fondazione SociAL, che ha rimarcato l’importanza del progetto stesso e il dottor Aldo Bellora, Direttore del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Alessandria, per la completezza e accuratezza delle nozioni fornite e tutte le corsiste che hanno partecipato in maniera attiva all’incontro.

Il dottor Bellora ha esposto quali sono le condizioni di salute che possono presentarsi in una persona anziana e come gestirle in quanto il paziente anziano cambia costantemente e deve essere seguito periodicamente.Infatti l’obiettivo della Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG) è valutare il paziente dal punto di vista fisico ma anche sociale, e non si limita a farlo solo nella fase iniziale ma ha la possibilità di prenderlo totalmente in carico e di effettuare i controlli nel tempo. Per fare ciò è molto importante anche l’osservazione delle persone che vivono accanto alla persona, si prendono cura di loro giornalmente e possono notare anche i più piccoli cambiamenti.

Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini