Interventi infermieristici nell’Assistenza

image_print

Lunedì 28 marzo si è svolto il secondo incontro del corso delle ACLI provincia Alessandria aps per Assistenti Familiari e Caregivers su “Assistenza alla persona non autosufficiente”. Ringraziamo Mariano Amico, Direttore Sistema ACLI Alessandria, per la presentazione e Angioletta Alessio, infermiera, ex caposala del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Alessandria ed ex docente del corso universitario di infermieristica, per aver indossato ancora il ruolo di insegnante per noi.

Angioletta è in pensione ma ha subito precisato che “infermiera si è per la vita e non si dimentica mai perché una lo sceglie come lavoro, come professione e come momento di vita per accompagnare molte persone che hanno bisogno, come fate voi. La relazione di aiuto, l’assistenza e la soddisfazione del bisogno dei nostri pazienti è comune a tutti. Essere infermiere, essere assistenti familiari, essere badanti, essere OSS in qualunque ambito l’obiettivo è comune, è sempre la salute del paziente. Non è prerogativa di nessuno e nessuno fa più dell’altro, si fa sempre tutti insieme e si collabora tutti insieme”.

Con parole semplici e chiare ha spiegato quali sono i parametri vitali e il motivo per cui bisogna saperli prendere per poter intervenire ai primi campanelli di allarme. Dopo una spiegazione su che cosa sono i medicinali, la relatrice si è soffermata sulla somministrazione dei farmaci prescritti dai medici e soprattutto sull’importanza e le motivazioni per cui bisogna rispettare gli orari in cui dare/prendere i farmaci.

Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *