L’importanza dell’igiene personale

image_print

Giovedì 7 aprile si è svolta la quarta lezione del corso di “Assistenza alla persona non autosufficiente” rivolto ad Assistenti Familiari e caregivers. Ringraziamo Giorgia Andrei, Operatrice Socio-Sanitaria (OSS) del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Alessandria che ha spiegato in modo semplice e pratico le tecniche dell’igiene personale nei confronti della persona assistita.

L’igiene personale può creare sempre situazioni di imbarazzo sia per il paziente che per l’operatrice ma instaurando sin da subito un rapporto di empatia e collaborazione tutto ciò può essere superato. L’insegnamento di Giorgia è stato che prima di tutto bisogna osservare, interagire e creare un rapporto di fiducia, inoltre sfruttare tutte le capacità residue della persona che si assiste perché sarà lei a decidere e se è in grado di gestire la propria igiene potrà continuare a farlo per sentirsi ancora autonomo. L’operatrice sarà al suo fianco come supporto. Tutti noi al mattino ci svegliamo e ci puliamo gli occhi per iniziare bene la giornata, ciò dovrà essere fatto anche con la persona anziana, la persona con disabilità, autonomo e/o allettata.
La lezione si è svolta nei locali dell’Ex Taglieria del Pelo, per la cui disponibilità si ringrazia il Comune di Alessandria.

Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *