Comunicare, interagire, osservare per Assistere una persona

Ieri, giovedì 14 aprile, si è concluso il corso per Assistenti Familiari e Caregiver su “Assistenza alla persona non autosufficiente“, organizzato dalle ACLI provincia Alessandria aps con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del bando 2020.

L’incontro è stato aperto da Mariano Amico – Direttore del Patronato ACLI e Amministratore delle ACLI di Alessandria – ponendo delle riflessioni sui temi della non autosufficienza e disabilità e su come sia importante il lavoro di cura delle Assistenti Familiari dove “… oltre all’assistenza, agli abbracci e alla gentilezza, una persona in difficoltà ha bisogno anche di parole che sappiano strappare un sorriso, stimolare riflessioni, ricordi o, semplicemente scaldare il cuore…”. Successivamente ha portato i suoi saluti e ringraziamenti Carlo Camurati – Presidente delle ACLI di Alessandria.

Ringraziamo tutti i relatori intervenuti: il dottor Aldo Bellora – Direttore di Geriatria AO, Angioletta Alessio – ex Caposala reparto Geriatria AO ed ex docente corso universitario di infermieristica, Elisa Ferraro e Mariangela Castelli – Caposala e infermiera reparto Pneumologia AO, Giorgia Andrei – Operatrice Socio Sanitaria reparto Geriatria AO. Con la loro professionalità ed esempi pratici sono riusciti a spiegare in modo semplice nozioni mediche complesse.

Possiamo riassumere che creare un rapporto di fiducia, comunicazione, interazione e osservazione con la persona che si assiste è fondamentale, ma soprattutto bisogna lavorare in squadra (assistente familiare, infermiera, medico…) per intervenire ai primi cambiamenti di salute. Inoltre la persona non deve essere solo assistita dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista sociale.

Il corso si è svolto in cinque incontri di cui due online. Si è osservata la costanza delle partecipanti e la forte motivazione a imparare derivata dal desiderio di riscatto per una figura professionale sin troppo bistrattata.

Ringraziamo l’Ospedale Civile per la disponibilità e collaborazione, e il Comune di Alessandria per averci permesso di utilizzare la sala dell’Ex Taglieria del Pelo, il dottor Guido Savoi nostro tutor della Fondazione SociAL, tutte le Assistenti Familiari e Caregiver, il team delle ACLI Alessandria.

Ringraziamo inoltre lo Staff tecnico delle ACLI di Alessandria Anna Serafini per il coordinamento, Emma Aiachini, Suela Muca, Sergio Serafini e Anna Zucca per il supporto alle attività.

Vi ricordiamo che a giugno sarà organizzato il corso di specializzazione su “Aspetti relazionali dell’assistenza” (sarà affrontato anche l’aspetto ludico per rimanere attivi nella terza età), tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.aclialessandria.it

Servozio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini