Voucher scuola tempo fino al 21 giugno

La scadenza per richiedere il Voucher scuola della Regione Piemonte, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio, sarà il 21 giugno 2022 alle ore 12,00. Vi sono due tipologie di Voucher che non sono cumulabili:

  1. Iscrizione e frequenza, da utilizzare nelle scuole primarie o secondarie di primo e secondo grado;
  2. Acquisto di libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, trasporti.

La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini ISEE, che non deve superare i 26.000 euro.

In caso di richiesta di maggiorazione del Voucher per studenti con disabilità o DSA o EES, occorre indicare gli estremi della certificazione; la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Piemonte Tu Si può accedere con SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi. I Voucher verranno assegnati sulla base dell’ISEE e non secondo l’odine di arrivo delle domande.

Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla Tessera Sanitaria l’importo del Voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-2023.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc). In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini