È iniziato corso Aspetti relazionali dell’assistenza domiciliare

Giovedì 9 giugno è iniziato il corso delle ACLI aps provincia Alessandria per Assistenti Familiari e Caregivers su “Aspetti relazionali dell’assistenza domiciliare”. I quattro incontri del corso si svolgeranno in presenza presso la sala dell’Ex Taglieria del Pelo, per la cui disponibilità si ringrazia il Comune di Alessandria.

Carlo Camurati, Presidente delle ACLI Sede Provinciale di Alessandria aps, ha accolto le corsiste e illustrato brevemente l’attività delle ACLI per poi lasciare la parola al dottor Luigi Sartore, che è stato Primario del Reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Alessandria e continua a collaborare con le realtà locali.

Il dottor Sartore ha spiegato che cosa è la psiche e l’importanza di parlare, camminare, raccontare barzellette per stimolare una persona a non isolarsi e deprimersi troppo. I farmaci servono ma prima di questi a volte basta una “battuta”, una barzelletta per scatenare un sorriso e aumentare la serotonina, l’ormone della felicità presente nel cervello e nel corpo di ogni persona.

Lunedì 13 giugno sempre al pomeriggio ci sarà il secondo incontro e si parlerà delle tecniche della comunicazione e delle strategie nelle richieste di aiuto e di assistenza.

Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI provincia Alessandria aps in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini