Mantenere attive le funzioni cognitive

Lunedì 13 giugno si è svolto il secondo incontro del corso delle ACLI provincia Alessandria aps per Assistenti Familiari e Caregivers su “Aspetti relazionali dell’assistenza domiciliare”. Ringraziamo la dottoressa Valentina Deiana, psicologa che collabora con l’associazione L’Abbraccio nella casa di riposo a Fubine, per aver spiegato con esempi molto pratici situazioni in cui ci si può trovare assistendo una persona.

La dottoressa Deiana ci ha spiegato che tutti noi invecchiando perdiamo la memoria, anche se non sono presenti delle patologie, ma attraverso piccoli e semplici esercizi questa può essere mantenuta attiva, mantenere attive le funzioni cognitive. Con essa si mantiene attiva anche la persona che si assiste. Gli stessi esercizi si dovranno proporre anche a persone con patologie per mantenerle presenti e non perdere l’autonomia e l’autostima. Si dovranno anche stuzzicare con semplici attività da fare. Oppure facendole scegliere i vestiti da indossare, tutti noi lo facciamo!

Inoltre alla fine la dottoressa ha anche insegnato alle Assistenti Familiari presenti alcuni esercizi di respirazione per rilassarsi e ricaricare le batterie nel momento di burnout, di stress emotivo.

Il prossimo incontro sarà giovedì 23 giugno e i relatori dell’associazione L’Abbraccio insegneranno ulteriori esercizi e attività da fare con la persona che si assiste … scopriremo se il teatro si potrà fare anche in casa!

Ringraziamo il Comune di Alessandria per averci concesso l’utilizzo della sala all’ex Taglieria del Pelo. Il corso è parte integrante del progetto “Mondo Assistenza. Servizi in rete realizzato dalle ACLI aps provincia Alessandria in collaborazione con il Patronato ACLI e altri partner della rete Istituzionale e Associativa alessandrina, con il contributo della Fondazione SociAL, nell’ambito del Bando 2020.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini