Sostituzione colf nel periodo di ferie

image_print

In caso di ferie molti datori di lavoro si trovano nella necessità di sostituire la lavoratrice domestica, ma è proprio necessario assumere la nuova lavoratrice anche se per un periodo ridotto? Vediamo come procedere.

Quando il datore di lavoro o l’assistito necessitano di un sostegno continuo è necessario individuare immediatamente una nuova figura che possa supplire all’assenza della lavoratrice che si dovrà assentare.

Se il datore di lavoro decide di sostituire momentaneamente la lavoratrice in ferie, dovrà provvedere a regolarizzare tale rapporto di lavoro e registrarlo all’Inps, indipendentemente dalla sua durata. Il nuovo contratto potrà essere a tempo determinato, come prevede il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL).

Al momento della registrazione bisognerà indicare che si tratta di un contratto in sostituzione, ciò permetterà l’applicazione delle stesse aliquote dei contributi Inps utilizzate per il contratto a tempo indeterminato (più basse rispetto ai contratti a tempo determinato).

Sei una/un assistente familiare e hai bisogno di una consulenza del tuo contratto di lavoro? Le operatrici del Patronato ACLI della provincia Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 o scrivi a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2020 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti Familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *