L’aspetto ludico nell’assistenza domiciliare

image_print

Giovedì 30 giugno, si è concluso il corso per Assistenti Familiari e Caregiver su “Aspetti relazionali dell’assistenza domiciliare“, organizzato dalle ACLI sede provinciale Alessandria aps con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del bando 2020.

L’incontro è stato aperto da Carlo Camurati – Presidente ACLI Alessandria – ringraziando le corsiste per la partecipazione e ponendo delle riflessioni sui temi trattati durante gli incontri. Si ringraziano tutti i relatori intervenuti: il dottor Luigi Sartore – ex Direttore di Psichiatria AO, dottoressa Valentina Deiana – psicologa, Daniela Faletti e Mario Ruocco – Responsabile ed Educatore Professionale di L’Abbraccio Onlus presso la Casa di riposo don Orione a Fubine. Con la loro professionalità ed entusiasmo hanno trasmesso l’importanza di non lasciare sola la persona anziana e di continuare a stimolarla per mantenerla attiva e non farle perdere la propria autostima. Porle domande semplici, farle fare passeggiate, leggere il giornale, farle accudire una pianta, fare ginnastica dolce o ballare, ascoltare musica, farla giocare a carte, cruciverba, puzzle, farla colorare, farle tenere un diario per raccontare le giornate ai familiari sono tutte attività che si possono fare a casa e che fanno trascorrere la giornata con più serenità e allegria.

Il corso si è svolto in quattro incontri in presenza presso la sala dell’ex Taglieria del Pelo per la quale ringraziamo il Comune di Alessandria. Si è osservata la costanza delle partecipanti e la forte motivazione a imparare derivata dal desiderio di riscatto per una figura professionale sin troppo bistrattata.

Si ringrazia il dottor Guido Savoi, tutor della Fondazione SociAL, per essere venuto a concludere l’incontro e aver portato la propria esperienza, tutte le Assistenti Familiari e Caregiver e il team delle ACLI Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *