Come richiedere il Bonus Psicologo?

Dal 25 luglio, a seguito della Circolare Inps 83/2022, si può richiedere il Bonus Psicologo a condizione di presentare un ISEE non superiore a 50.000 euro.

Il Decreto 228/2021 aveva introdotto il Bonus come incentivo a intraprendere percorsi psicoterapeutici per “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.

Per questo Bonus vale il criterio dell’ISEE “stratificato” ossia l’importo cresce al decrescere dell’indicatore ISEE. È infatti prevista una suddivisione in tre livelli:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 200 euro per ogni beneficiario.

La domanda per richiedere il Bonus Psicologo dovrà essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica. Si potrà presentare domanda per sé stessi oppure, se genitori, per conto di un figlio minore.

In caso di esito positivo, l’Inps comunicherà al richiedente l’importo esatto del benefico e un codice univoco che dovrà essere presentato allo specialista quando si inizieranno le sedute. Dal momento del ricevimento del messaggio dell’Inps con il codice e l’importo il richiedente avrà a disposizione 180 giorni per usufruire del Bonus.

Per richiedere l’ISEE e il Bonus Psicologo le operatrici del CAF e del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico