Ferie nel lavoro domestico part-time

image_print

Corina lavora dal signor Giacomo 4 ore settimanali, quindi contratto a ore part-time, vorrebbe sapere quanti giorni di ferie le spettano. Vendiamo insieme come funziona.

Per il lavoro domestico con un contratto part time (ad ore), come per i contratti a tempo pieno, si ha diritto a 26 giorni di ferie l’anno indipendentemente dall’orario di lavoro prestato. Le ferie hanno un carattere continuativo, ovvero non possono essere divise in più di due periodi l’anno e andranno concordate tra datore di lavoro e lavoratore sulla base delle reciproche esigenze. Sia per i contratti a tempo pieno che per quelli part time le ferie non maturano durante i periodi di assenza non retribuita (aspettativa) e quando il rapporto di lavoro ha un’anzianità inferiore a 15 giorni.

Lo stipendio che si percepisce per ogni giorno di ferie è pari ad 1/26 dello stipendio mensile. Le ferie sono un diritto a cui la lavoratrice e il lavoratore non può rinunciare; vanno godute e non pagate con un’indennità sostitutiva. 

Per una corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico contatta lo sportello Mondo Colf del Patronato ACLI provincia Alessandria chiamando il numero unico 0131.25.10.91 o scrivi a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *