Requisiti per Assegno Sociale 2022

L’Assegno Sociale è una prestazione economica assistenziale erogata dall’Inps che non dipende dal versamento dei contributi ed è erogata in favore delle persone che si trovano in condizioni economiche disagiate al raggiungimento dei 67 anni di età anagrafica.

L’importo dell’Assegno Sociale, nella sua misura piena, per il 2022 è di 468,28 euro per 13 mensilità. La cifra è determinata dal reddito personale (6.085,43 euro) o coniugale (12.170,86 euro) del richiedente.

Possono richiederlo i cittadini italiani residenti in Italia e i cittadini comunitari o extra comunitari inpossesso della Carta di Soggiorno, purchè residenti in Italia in via continuativa da almeno 10 anni, che abbiano compiuto almeno 67 anni di età.

Ai fini del calcolo dell’importo dell’Assegno Sociale concorrono tutti i redditi al netto dell’imposizione fiscale. Vanno esclusi i trattamenti di Fine Rapporto, le competenze arretate soggette a tassazione separata, il valore dello stesso Assegno Sociale nonché il reddito della casa di abitazione principale, l’indennità di accompagnamento e i trattamenti di famiglia. Il superamento del limite di reddito previsto comporta la sospensione dell’Assegno Sociale.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per trasmettere la domanda all’Inps, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico