Come andare in pensione anticipats

image_print

È possibile anticipare la pensione? Ciascuna e ciascuno di noi ha una storia lavorativa diversa, è opportuno mettere in ordine tutte le tessere, arrivare ad avere un quadro completo della posizione contributiva e così programmare quanto necessario per ottenere la pensione anticipata. Il consiglio è di muoversi per tempo, non attendere l’ultimo minuto: il primo passo è la verifica contributiva.

Nel 2022 per andare in pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di contribuzione per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, indipendentemente dall’età anagrafica.

La pensione anticipata è una prestazione previdenziale a domanda e può essere richiesta dai lavoratori dipendenti del settore pubblico, dagli autonomi nonché dai lavoratori del pubblico impiego.

Per la valutazione della contribuzione versata è necessario tenere presente che:

  • per il raggiungimento del requisito contributivo dei 41 anni e 10 mesi di contribuzione per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini è utile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata;
  • per i lavoratori che hanno iniziato a versare la contribuzione prima del 1° gennaio 1996, alcune gestioni a carico delle quali è liquidato il trattamento pensionistico prevedono che almeno 35 anni di contribuzione siano al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti;
  • per i lavoratori che hanno iniziato a versare la contribuzione dal 1° gennaio 1996, ossia coloro che possono accedere al trattamento pensionistico con il sistema di calcolo contributivo, non è valutabile la contribuzione derivante dalla prosecuzione volontaria, mentre quella accreditata per periodi di lavoro precedenti il raggiungimento del diciottesimo anno di età è moltiplicata per 1,5.

Per conseguire la pensione anticipata è necessaria la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, mentre non è invece richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratore autonomo.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza previdenziale personalizzata e per assisterti in tutte le fasi della verifica contributiva e alla presentazione in via telematica della domanda di pensione all’Inps. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *