Tempo determinato nel lavoro domestico

Nel lavoro domestico, il contratto di lavoro può essere stipulato senza fissare in anticipo una data di chiusura (contratto a tempo indeterminato) oppure stabilendone a priori un termine (contratto a tempo determinato).

Giuseppe ha 80 anni e ha deciso di ristrutturare il suo vecchio giardino. Per farlo però ha bisogno di aiuto. Per questo vorrebbe assumere Roberto per due mesi. Lo potrà fare perché l’attività che dovrà svolgere è straordinaria e temporanea. Vediamo come può farlo.

L’assunzione a tempo determinato deve rispettare alcuni obblighi normativi, primo fra tutti la forma scritta e quindi lo scambio tra le parti della lettera di assunzione. Quest’ultima non è obbligatoria per i contratti di durata inferiore a 12 giorni di calendario. Quando il contratto a tempo determinato supera i 12 mesi deve essere indicata la causale.

È possibile prorogare il contratto a tempo determinato per un massimo di 4 volte e la durata complessiva del rapporto, compresa la proroga, non deve superare i 24 mesi. Le condizioni che permettono la proroga sono dettate dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro):

  • la durata iniziale del contratto deve essere inferiore a 24 mesi;
  • il lavoratore deve darne il consenso,
  • l’attività lavorativa deve essere la stessa del contratto iniziale;
  • le ragioni della proroga devono essere oggettive.

Un contratto può essere a tempo determinato quando le ragioni che portano alla sua stipula sono temporanee e fuori dall’ordinaria attività quotidiana. A titolo esemplificativo il CCNL porta alcuni esempi:

  • per l’esecuzione di un’attività specifica o predefinita nel tempo;
  • per sostituire, anche parzialmente, lavoratori assenti temporaneamente per vari motivi;
  • per l’assistenza extra domiciliare di persone non autosufficienti ricoverate in case di cura, di riposo o ospedali.

Bisogna sempre ricordarsi che per i contratti a tempo determinato i contributi Inps hanno un costo più alto.

Per una corretta gestione del contratto di lavoro domestico le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il <fitryyotr – Mariano Amico