21 settembre Giornata Internazionale della Pace

image_print

La Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della nonviolenza, è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) tramite la risoluzione 36/67.

Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della Pace globale.

È per questo motivo che come ACLI Sede Provinciale Alessandria aps vogliamo soffermarci sul significato della Pace e rivolgere un appello ai politici, ai potenti del mondo affinché si adoperino per far cessare TUTTE le guerre con la speranza che, in futuro, ci siano soltanto tempi di Pace.

È una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. Da quelle note come la guerra in Ucraina, Siria e Yemen, ai conflitti meno veicolati mediaticamente come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo; questa giornata ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *