Novità permessi 104 e congedi straordinari

Il Decreto Legislativo “Equilibrio” 105/2022 ha apportato delle novità, entrate in vigore dal 13 agosto scorso, in merito ai permessi lavorativi e ai congedi straordinari che possono richiedere le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con disabilità grave.

Il Decreto 105/2022 ha riformulato il comma 3 dell’articolo 33 della Legge 104/1992 eliminando il principio del “referente unico dell’assistenza” in precedenza una sola persona aveva la possibilità di usufruire dei 3 giorni di permesso lavorativo per assistere un familiare con disabilità grave. Il nuovo Articolo ribadisce il limite massimo di 3 giorni di permesso (comunemente chiamato “Permessi Legge 104”) ma adesso i permessi possono essere richiesti da più di un familiare che ne ha diritto che assiste la persona. I permessi dovranno essere usufruiti in maniera alternata dai diversi familiari.

Inoltre il Decreto 105/2022 riguardo il Congedo straordinario ha introdotto il “convivente di fatto” tra le persone che possono usufruire del congedo e stabilisce che il congedo spetta anche nel caso in cui la convivenza sia stata instaurata successivamente alla richiesta di congedo purchè sia garantita per tutto il periodo del congedo.

Di conseguenza dal 13 agosto 2022 possono usufruire del Congedo straordinario i familiari seguendo l’ordine di priorità così indicato:

  1. il coniuge convivente / la parte dell’unione civile convivente / il convivente di fatto;
  2. il padre o la madre, anche adottivi o affidatari;
  3. uno dei figli conviventi della persona con disabilità;
  4. uno dei fratelli o sorelle conviventi della persona con disabilità;
  5. un parente o affine entro il terzo grado convivente della persona con disabilità.

Si precisa che nel caso di convivenza non ancora instaurata, il richiedente è tenuto ad allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi dell’Articolo 46 del D.P.R. n.445/2000) da cui risulti che provvederà a instaurare la convivenza con il familiare con disabilità grave entro l’inizio del periodo di congedo richiesto e a mantenerla per tutta la durata dello stesso.

Le domande possono essere presentate all’Inps, per approfondire l’argomento e ottenere supporto per la presentazione delle domande le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Decreto Legislativo 105/2022, in vigore dal 13 agosto 2022, ha dato attuazione alla direttiva UE 2019/1158, al fine di conciliare l’attività lavorativa e la vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, nonché di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.

Il Direttore – Mariano Amico