Ingresso cittadini extracomunitari formati all’estero

image_print

Con la Circolare interministeriale n. 6707 del 23 settembre i Ministeri interessati hanno prorogato al 31 dicembre 2022 il termine per presentare le istanze per l’ingresso dei cittadini extracomunitari inseriti in progetti di formazione all’estero (cfr. art. 23 T.U.I.) e per la conversione dei permessi di soggiorno.

Per quanto riguarda le istanze di conversione si ricorda che è possibile richiedere la conversione in permesso per lavoro subordinato o autonomo dei seguenti titoli di soggiorno in corso di validità:

  • studio, tirocinio e/o formazione professionale,
  • permesso di soggiorno UE Soggiornanti di Lungo Periodo rilasciati da altro Stato membro;
  • lavoro stagionale.

Si precisa che è possibile la conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale anche in caso di primo ingresso/permesso, quando siano trascorsi tre mesi di regolare soggiorno di lavoro stagionale (per il settore agricolo si richiede una prestazione lavorativa media di almeno 13 giorni mensili nei tre mesi lavorativi, per un totale di 39 giornate lavorative).

L’invio delle istanze viene fatto solo in modo telematico. Le operatrici del Patronato ACLI provincia di Alessandria sono a tua disposizione per trasmettere l’istanza, chiama il numero unico 0131.25.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *