Chi deve presentare il modello RED?

image_print

Le persone titolari di una prestazione di invalidità civile, come di altre indennità economiche, hanno l’obbligo di presentare il modello RED all’Inps?

Non è automatico l’obbligo di presentare il modello RED per coloro che percepiscono prestazioni sull’invalidità o altri trattamenti legati al sostegno del reddito, come ad esempio la pensione sociale, l’assegno sociale, la pensione ai superstiti o le integrazioni al trattamento minimo; più esattamente devono fare il modello RED le persone che percepiscono tali trattamenti, ma che non hanno fatto la dichiarazione dei redditi, oppure chi l’ha fatta ma ha percepito oltre ai redditi dichiarati anche altri redditi non dichiarabili nel modello 730, per esempio interessi bancari, postali, o altri titoli di Stato.

Viceversa non devono farlo quei beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che hanno già dichiarato integralmente, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propri redditi.

Per avere informazioni specifiche sulla propria situazione personale, è possibile rivolgersi agli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria chiamando il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *