Le ACLI a Casale Monferrato

Da tempo in Casale Monferrato vi è la Sede Zonale delle ACLI provincia Alessandria aps, dove sono attivi il Patronato e il CAF ACLI per l’assistenza previdenziale e fiscale e anche gli altri sportelli per offrire assistenza alle persone come quello sulla ricerca di assistenti familiari, quello per le persone con disabilità, per le persone straniere, l’assistenza legale. Inoltre nel casalese sono già presenti alcuni Circoli ACLI, luoghi in cui tutti gli associati hanno l’opportunità di incontrarsi e di svolgere varie attività (culturali, sportive, di svago) che li vede protagonisti.

Un Circolo ACLI è un Associazione di Promozione Sociale (APS) e persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi, senza scopo di lucro. Le ACLI, da sempre, sostengono con convinzione l’associazionismo come fondamento della vita democratica del nostro Paese.

A Casale Monferrato auspichiamo la nascita di nuovi Circoli sul territorio e l’affiliazione delle associazioni già esistenti, che, per vari motivi hanno cessato la propria attività. Affiliarsi alle ACLI significa innanzitutto aderire ai valori che l’Associazione porta avanti: la promozione del lavoro e dei lavoratori, l’educazione alla cittadinanza attiva, la difesa e il sostegno delle persone più fragili in stato di bisogno e a rischio di esclusione sociale. Con l’adesione alle ACLI si entra a far parte di una grande associazione nazionale che oggi conta quasi un milione di iscritti, 7800 strutture territoriali e 106 sedi provinciali.

Le associazioni che si affiliano possono trovare nella struttura provinciale di Alessandria e nella struttura nazionale un sostegno concreto alle proprie attività per rispondere in maniera efficace ai bisogni del territorio.

Il Presidente Provinciale ACLI Alessandria aps – Carlo Camurati