Ultime scadenze 2022 per Lavoro domestico

Per i datori di lavoro domestico il mese di dicembre è uno dei mesi più ricchi di adempimenti ed eventi da affrontare. Vediamo insieme quali sono le situazioni frequenti da analizzare e quali le ultime scadenze dell’anno.

La tredicesima mensilità – come prevede il CCNL, a dicembre ai lavoratori domestici va corrisposta una mensilità aggiuntiva: la tredicesima.  Questo riconoscimento spetta a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla paga e dalle ore lavorate. Se il lavoratore ha iniziato la sua attività lavorativa nel corso del 2022, la tredicesima corrisponderà a tanti dodicesimi dello stipendio per quanti sono stati i mesi lavorati nell’anno. A coloro che prestano sevizio in regime di convivenza, alla tredicesima va aggiunto l’importo sostitutivo del vitto e dell’alloggio.

Le ferie – durante le festività può accadere che datore o lavoratore desiderino beneficiare di qualche giorno di ferie.  Quando è il lavoratore che va in ferie, il periodo va concordato tra le parti e al lavoratore andrà corrisposto, per ogni giorno di ferie, 1/26 del compenso mensile pattuito. Come sempre, per coloro che prestano sevizio in regime di convivenza, va aggiunto l’importo sostitutivo del vitto e dell’alloggio.  Se è il datore di lavoro che si prende un periodo di ferie e questa decisione impedisce al lavoratore di svolgere la sua prestazione, il lavoratore dovrà comunque essere retribuito.

Le festività – dicembre è il mese più ricco di ricorrenze. Quelle contrattualmente riconosciute sono: Festa dell’Immacolata (8 Dicembre), Natale (25 Dicembre) e Santo Stefano (26 Dicembre). In queste giornate i lavoratori hanno diritto al completo riposo e sono ugualmente retribuiti, indipendentemente dal fatto che nel giorno festivo avrebbero prestato o meno la loro attività.

Le ore di straordinario – se al lavoratore viene chiesto di svolgere le sue mansioni in un giorno festivo la sua prestazione lavorativa deve essere retribuita con una maggiorazione pari al 60% dell’importo giornaliero previsto dal contratto, in aggiunta alla normale retribuzione.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria saranno  sempre al vostro fianco per supportarvi nella corretta gestione del rapporto contrattuale. Chiamate il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino e/o scrivete a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Auguri di buone feste!

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021– progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti Familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini