2023 novità per invalidità e permessi

Dal 1° gennaio 2023 tra gli aumenti dei trattamenti pensionistici del 7,3% rientra anche l’Indennità di accompagnamento per gli invalidi civili che passa da 529,94 euro mensili del 2022 a 568,58 euro mensili per il 2023.

Fino a qualche mese fa i 3 giorni di permesso mensili retribuiti per assistere una persona con disabilità(Legge 104/1992) potevano essere richiesti da un solo familiare, ora potranno essere fruiti, alternativamente, da più familiari (lavoratori dipendenti) per l’assistenza alla stessa persona con disabilità. Quindi oggi è possibile per due persone assistere lo stesso familiare con disabilità in giorni diversi nel limite complessivo dei 3 giorni mensili di permesso.

Per i congedi parentali è stata aumentata l’età dei figli da accudire: ciascun genitore ha diritto ai congedi per assistenza dei figli fino all’età di 12 anni (prima erano 6 anni) della durata di tre anni durante i quali viene corrisposta un’indennità pari al 30% della retribuzione.

Oltre ai predetti tre mesi, entrambi i genitori possono usufruire, non nello stesso periodo, di ulteriori tre mesi di congedo sempre con l’indennità del 30%.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e personalizzata, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico