Novità 2023 per il lavoro domestico

image_print

Iniziamo il nuovo anno con il pagamento relativo all’ultimo trimestre dei contributi Inps per il 2022 per il lavoro domestico. Entro il 10 gennaio si sarebbe dovuto versare il modello PagoPa. Alla quota dei contributi è obbligatorio aggiungere l’importo previsto per la Cassa Colf che è pari a 0,06 euro orario.

A febbraio sarà tempo di CU, ovvero la Certificazione Unica che attesta quali somme sono state pagate dal datore di lavoro alla lavoratrice, per il lavoro prestato nel corso del 2022. La consegna di questo documento è un obbligo per il datore di lavoro e sarà utile alla lavoratrice per adempire all’eventuale obbligo di dichiarazione dei redditi.

Come ogni anno, tra febbraio e marzo, saranno pubblicati i nuovi minimi retributivi per ciascun livello contrattuale del CCNL del lavoro domestico. I nuovi importi terranno conto della rivalutazione annuale sull’aumento del costo della vita.

Anche il costo dei contributi Inps sarà rivisitato. Se si verificherà un aumento dei costi e se resteranno invariati verrà comunicato solo tra qualche settimana.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, Colf e Badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Lo sportello Mondo Colf del Patronato ACLI della provincia di Alessandria è a tua disposizione per aiutarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico, chiama il numero unico per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *