Differenze tra pensione reversibilità e indiretta

Un lutto in famiglia provoca dolore, disorientamento e preoccupazione se il familiare scomparso contribuiva all’economia familiare, in questi casi è importante conoscere le prestazioni alle quali si ha diritto dal punto di vista previdenziale.

Cerchiamo di fare chiarezza nello spiegare quali sono le tipologie di pensione a favore dei familiari eredi, il termine “pensione ai superstiti” prevede due tipologie alternative di pensioni:

  • la pensione “indiretta” è la prestazione pensionistica erogata ai familiari in seguito al decesso di una persona assicurata previdenzialmente e non ancora pensionata;
  • la pensione di “reversibilità” è la prestazione pensionistica erogata ai familiari nel caso in cui la persona deceduta era già in pensione, trattamento che viene trasformato ed erogato ad altre persone rispetto alla prestazione originaria del familiare deceduto.

È importante anche sapere il significato di altri due termini, usati non solo in previdenza ma anche nel campo delle successioni e del diritto privato che sono sinonimi del termine “deceduto”:

  • il termine latino “de cuius” dalla locuzione “is de cuius hereditate agitur” che in sostanza significa “colui della cui eredità si tratta”;
  • il termine giuridico “dante causa” riferito alla persona che trasmette il diritto a qualcosa.

Se la persona deceduta era già in pensione, non ci sono requisiti da valutare in quanto, essendo già maturati, hanno prodotto la prestazione pensionistica erogata.

Se la persona deceduta era “assicurata” cioè non pensionata i requisiti da verificare sono diversi e, a seconda delle situazioni, producono prestazioni anch’esse diverse:

requisito assicurativo del defunto non pensionato: almeno 15 anni di contributi previdenziali al momento del decesso, anche non continuativi, oppure almeno 5 anni di contributi accreditati complessivamente dei quali almeno 3 anni versati nel quinquennio precedente alla data del decesso. Nel caso in cui questi requisiti alternativi non risultano perfezionati è prevista una prestazione “una tantum”, l’indennità di morte.

Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua completa disposizione e della tua famiglia, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021– progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico