Come si rinnova l’AUU nel 2023?

Se nel 2022 si è ottenuto l’Assegno Unico Universale (AUU), adesso nel 2023 bisogna presentare una nuova domanda o l’Inps lo rinnoverà d’ufficio? Per tutte le domande dell’AUU accolte e in corso di validità non sarà necessario presentare una nuova domanda in quanto il rinnovo verrà effettuato d’ufficio dall’Inps. Vediamo nel dettaglio.

Dal 1° marzo 2023 coloro che nel corso del periodo gennaio 2022-febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di AUU, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio della prestazione da parte dell’Inps, senza dover presentare una nuova domanda.

Rimane necessario presentare una nuova certificazione ISEE (DSU), riferita all’anno 2023 per ricevere un importo dell’AUU superiore al minimo.

Il CAF ACLI della provincia di Alessandria è a disposizione per il rinnovo del modello ISEE, chiamare il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l0ufficio più vicino o inviare tutti i documenti all’email alessandria@acliservice.acli.it rimanendo comodamente a casa.

A carico dei richiedenti rimangono tutte le comunicazioni su eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno Unico Universale trasmessa all’Inps prima del 28 febbraio 2023 (ad esempio nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN, maggiore età dei figli), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

Dovranno presentare una nuova domanda per l’AUU coloro che non hanno mai usufruito dell’AUU e quanti avevano prima del 28 febbraio 2023 trasmesso una domanda che non è stata accolta o che non è più attiva.

Per la quantificazione completa dell’AUU permane, per tutti i beneficiari, l’obbligo di presentare la nuova DSU per il 2023, per rinnovare l’ISEE. In assenza di una nuova DSU, correttamente attestata, l’importo dell’AUU sarà calcolato a partire da marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti dalla norma.

Per quanto riguarda la decorrenza della prestazione si ricorda che – per le domande presentate entro il 30 giugno 2023 – l’Assegno Unico Universale è riconosciuto a decorrere dal mese di marzo 2023.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per l’assistenza per l’invio della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico