Aggiornamento retribuzioni Lavoro domestico

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 saranno in vigore gli aumenti degli stipendi delle lavoratrici domestiche.

Ogni anno l’importo degli stipendi nel lavoro domestico subisce piccoli incrementi in virtù dell’aumento del costo della vita. Nell’ultimo incontro del 16 gennaio le associazioni dei datori di lavoro e i sindacati dei lavoratori domestici non hanno raggiunto l’accordo sperato. L’intesa avrebbe dovuto mediare tra il bisogno dei lavoratori di avere un compenso adeguato e i bilanci delle famiglie. A causa di questo mancato accordo l’adeguamento degli stipendi è avvenuto in modo automatico, in base alle percentuali già stabilite dal CCNL.

La percentuale di innalzamento degli stipendi è superiore al 9% per le retribuzioni minime e del 11% per le indennità di vitto e alloggio. Cliccando qui è possibile vedere la tabella delle nuove retribuzioni.

Per la corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico chiama il numero unico del Patronato ACLI provincia Alessandria 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini