Bonus Asili Nido 2023

image_print

Il Bonus Asili Nido è una misura a sostegno delle famiglie con figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni di età, il contributo servirà per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati e il contributo per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie croniche.

La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata esclusivamente online all’Inps dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica. Per accedere al contributo bisogna presentare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette (sono esclusi i servizi integrativi come ad esempio ludoteche, spazi gioco, pre-scuola etc.).

La domanda per il contributo per le forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione e deve essere accompagnata da un’attestazione, rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a seguito di una grave patologia cronica.

Si può accedere a un solo contributo e si dovrà presentare l’ISEE minorenni in corso di validità, qui di seguito gli importi:

  • con ISEE minorenni fino a 25.000,00 euro: budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità);
  • con ISEE minorenni fino da 25.001,00 fino a 40.000,00 euro: budget annuo fino a 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità);
  • con ISEE minorenni oltre la soglia di 40.001,00 euro: budget annuo fino a 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 135,37 euro per 11 mensilità).

Il CAF ACLI e il Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per richiedere l’ISEE minorenni e inviare la domanda. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *