Pensione Inabilità come si calcola?

Da cosa dipende la differenza economica di calcolo tra l’Assegno di invalidità e la Pensione di inabilità?  L’importo mensile viene determinato con il sistema di calcolo misto, una quota calcolata con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo oppure, se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995, con il sistema contributivo.

Ma, rispetto all’Assegno di invalidità, con la Pensione di inabilità vi è una differenza molto importante dal punto di vista economico. Infatti, per la Pensione di inabilità, l’anzianità contributiva maturata viene incrementata (nel limite massimo di 2080 contributi settimanali) dal numero di settimane che trascorrono tra la decorrenza della pensione e il compimento di 60 anni di età, sia per le donne che per gli uomini a seguito dell’introduzione del sistema contributivo per le anzianità maturate dal 1° gennaio 2012.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto sulla base della tua situazione. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone con disabilità e ai loro familiari. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico