Ferie maturate dopo un anno di lavoro domestico

Alberto, 55 anni ci chiede – Ho assunto da un anno una collaboratrice domestica per assistere mio padre. Vorrei sapere quanti giorni di ferie le spettano.

La nostra risposta – Al lavoratore domestico spettano 26 giorni lavorativi (parametrati su 6 giorni) di ferie per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, indipendentemente dall’orario di lavoro.

Le ferie possono essere frazionate in non più di due periodi all’anno, purché concordati tra le parti. La retribuzione per i giorni di ferie è pari a 1/26 della retribuzione globale di fatto.

In caso il lavoratore usufruisca di vitto e di alloggio, nei giorni di ferie dovrà percepire una retribuzione comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio.

Per la corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico chiama il numero unico del Patronato ACLI provincia Alessandria 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini