INAIL quali gli eventi tutelati?

Spesso si sente parlare di INAIL, infortuni sul lavoro e malattie professionali ma non sempre è chiaro chi siano le persone tutelate e quali siano gli eventi oggetto dell’assicurazione.

La platea delle persone assicurate si è ampliata negli anni (di recente sono entrati a farne parte i lavoratori dello spettacolo e i giornalisti iscritti all’ex INPGI). In linea di massima sono coperti dall’assicurazione INAIL tutti i lavoratori dipendenti dei vari settori, sia del comparto privato che pubblico (con esclusione, di alcune categorie particolari), i lavoratori autonomi artigiani e coltivatori diretti, lavoratori parasubordinati, i lavoratori domestici (colf, badanti) etc.

Rientrano nella tutela INAIL, sempre con alcune particolarità, anche coloro che prestano in maniera esclusiva attività gratuita di cura della casa e della famiglia (cosiddetta “assicurazione casalinghe”).

Sono invece esclusi dalla tutela INAIL: nel settore pubblico gli appartenenti al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, mentre nel settore privato, gli autonomi commercianti, alcune professioni intellettuali, i liberi professionisti etc. Per tutte queste categorie sono previsti altri tipi di tutele.

L’assicurazione INAIL interviene in caso si verifichino due eventi:

  • l’infortunio sul lavoro: è un evento perlopiù traumatico che si verifica in occasione di lavoro e che produce lesioni da cui può derivare l’impossibilità temporanea di svolgere il proprio lavoro. Tra gli infortuni è compreso anche quello in itinere, ovvero occorso durante il percorso di andata e ritorno tra abitazione e luogo di lavoro;
  • la malattia professionale: ossia una patologia causata da una prolungata esposizione a fattori nocivi connessi all’ambito lavorativo. Tali fattori di rischio possono essere di vario tipo: il rumore, le polveri, le vibrazioni trasmesse da strumenti e macchinari, la movimentazione manuale di carichi, la ripetitività di movimenti, l’adozione di posture incongrue etc.

Se hai subito un infortunio sul lavoro o ritieni di avere una malattia di origine professionale, il Patronato ACLI della provincia di Alessandria è a tua disposizione per gli approfondimenti necessari e per l’attivazione di tutte le tutele. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Il Direttore – Mariano Amico