Nuovo indennizzo congedo parentale

image_print

Da gennaio 2023 uno dei 9 mesi del congedo parentale è indennizzato all’80% della retribuzione, a condizione che sia goduto entro il sesto anno di vita del bambino.

In occasione della nascita di un figlio, oltre all’astensione obbligatoria di 5 mesi indennizzata all’80% della retribuzione e spettante alla madre, la Legge prevede la misura del “congedo parentale”: si tratta di un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso a entrambi i genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi 12 anni di vita.

Spetta per un tempo complessivo tra i due genitori, non superiore a dieci mesi, elevabili a undici se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato, di almeno tre mesi.

Una parte del congedo parentale, per un massimo di 9 mesi complessivi fra i genitori, è indennizzato al 30% della retribuzione.

I 9 mesi indennizzati spettano con le seguenti modalità: tre mesi per ciascun genitore (per un totale di sei)ed ulteriori tre mesi complessivi in alternativa fra i due genitori.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per saperne di più e per presentare le domande, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *