Aumento contributi nel lavoro domestico

Dopo la variazione degli stipendi nel lavoro domestico, arriva anche l’incremento dei contributi Inps in quanto sono state rideterminate le fasce retributive sulle quali calcolare i contributi e sono variati i costi dei contributi da versare. L’aumento passa da minimo di 0,09 euro l’ora a un massimo di 0,17 euro l’ora.

Rispetto a prima resta l’applicazione di un contributo addizionale a carico del datore di lavoro, per i contratti a tempo determinato. Questo aumento non si applica nel caso di contratti di sostituzione dei lavoratori assenti. Permane il costo ridotto dei contributi per i datori di lavoro soggetti al contributo CUAF, ovvero la Cassa Unica per gli Assegni Familiari. Continua ad attuarsi l’esonero per 12 mesi del 50% del versamento dei contributi per le lavoratrici madri dipendenti del settore privato rientrate al lavoro dopo il congedo obbligatorio entro il 31 dicembre 2022. Qui di seguito uno schema dettagliato dei nuovi costi.

Le modalità di versamento dei contributi restano invariate. Attraverso il modello PagoPa il datore di lavoro potrà pagare l’importo dovuto rispettando le scadenze:

  • 1° trimestre 2023: da versare dal 1° al 10 aprile 2023;
  • 2° trimestre 2023: da versare dal 1° al 10 luglio 2023;
  • 3° trimestre 2023: da versare dal 1° al 10 ottobre 2023;
  • 4° trimestre 2023: da versare dal 1° al 10 gennaio 2024.

È importante ricordare che, insieme ai contributi, bisogna versare la Cassa Colf obbligatoria da CCNL. L’importo resta fermo a 0,06 euro l’ora.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria saranno sempre al tuo fianco per trovare le soluzioni migliori e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle Assistenti familiari, colf e badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico