Pensione Anticipata per lavoratori precoci

image_print

I lavoratori precoci sono coloro che hanno iniziato l’attività lavorativa da giovanissimi, per essere tali devono aver iniziato ad avere i contributi previdenziali prima del 01/01/1996 e poter far valere nella propria posizione assicurativa almeno un anno di contributi previdenziali accreditati prima di aver compiuto 19 anni di età.

Per questa tipologia di lavoratori è previsto l’accesso alla Pensione al raggiungimento dei 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica.

Per accedere a questo beneficio è necessario procedere presto alla ricognizione della propria storia previdenziale e richiedere la certificazione da parte dell’Inps dello status di “precoce”.

Oltre ai requisiti illustrati in premessa, i “precoci” devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale;
  • aver svolto attività usuranti per almeno 7 anni negli ultimi 10 precedenti la domanda;
  • essere in possesso di un’invalidità pari o superiore al 74%;
  • assistere da almeno sei mesi un familiare (coniuge, o parente di primo grado) convivente affetto da handicap in situazione di gravità;
  • rientrare in un delle categorie “lavori gravosi”.

La Pensione Anticipata per i lavoratori precoci non è cumulabile con redditi da lavoro dipendente o autonomo prodotti in Italia o all’estero, limitatamente al periodo di anticipo rispetto ai requisiti vigenti per la generalità dei lavoratori (67 anni di età previsti per la pensione di vecchiaia).

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per la valutazione personalizzata e per richiedere la certificazione dell’Inps dello status di “precoce”, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *