Lavoratrici madri e la pensione

Maria, 54 anni della provincia di Alessandria, ci chiede:  Ho iniziato il mio impiego come lavoratrice dipendente dal 1997 e ho tre figli. Ho diritto a qualche maggiorazione o beneficio sulla pensione?

La nostra risposta – Alle lavoratrici madri che liquidano la pensione nell’ambito del sistema contributivo è riconosciuta la possibilità di ottenere l’applicazione del coefficiente di trasformazione relativo all’età anagrafica al momento del pensionamento, maggiorato di un anno in caso di uno o due figli, di due anni in caso di tre o più figli.

In alternativa si può optare per un’anticipazione dell’età pensionabile (67 anni) di quattro mesi per ogni figlio, nel limite massimo di 12 mesi.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per valutare la tua situazione pensionistica. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle famiglie. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini