AUU per persone provenienti dall’Ucraina

image_print

Ora l’Assegno Unico Universale (AUU) potrà essere richiesto anche dai titolari di un permesso per protezione temporanea, rilasciato alle persone provenienti dall’Ucraina conseguentemente allo scoppio della guerra, permessi la cui scadenza è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato che tra i permessi di soggiorno che permettono di percepire l’AUU rientra anche quello per protezione temporanea, che viene rilasciato alle persone provenienti dall’Ucraina in conseguenza degli eventi bellici in corso.

Si rammenta che tra i principali destinatari dell’AUU rientrano:

  • cittadini italiani o comunitari, compresi i loro familiari;
  • cittadini non comunitari titolari di permesso UE di lungo soggiorno;
  • cittadini titolari di un permesso unico ci lavoro di durata superiore ai sei mesi;
  • titolari di protezione internazionale equiparati ai cittadini italiani.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica all’Inps e per l’invio della richiesta è necessario essere in possesso del modello ISEE in corso di validità.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per l’assistenza e l’invio della richiesta, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te,

Grazie al finanziamento 5×1000 IRPEF 2021 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate alle persone straniere e immigrate. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *